Quando sceglierlo? Similitudini e differenze con la psicoterapia.
Quando parlo di coaching, mi riferisco all’opportunità di crescita della persona, grazie all’attuazione di comportamenti specifici finalizzati al raggiungimento di un obiettivo misurabile, che definisco “smart”.
Il coaching in psicologia è un tipo di percorso che condivide con la psicoterapia alcune premesse, quali l’alleanza con il proprio terapeuta e l’interesse a raggiungere un certo scopo, quindi la forte motivazione a intraprendere e proseguire nel percorso.
Le differenze maggiori con la psicoterapia riguardano invece i contesti e i tempi da prendere in considerazione, per comprendere se sceglierlo come pratica metodologica per affrontare determinati momenti della propria vita.
Per quanto riguarda i tempi, se nella psicoterapia riservo un certo spazio ad alcune fasi di vita precedenti il momento in cui il paziente si rivolge a me, nel coaching l’attenzione si rivolge prettamente al tempo presente, illuminando aspetti, azioni e modalità funzionali e disfunzionali per la persona.
Per quanto riguarda il contesto, è bene chiarire che la psicoterapia interviene per curare disturbi psicopatologici di natura e entità diversa (dal disagio lieve alla patologia con sintomi gravi), talvolta affiancandosi a terapie farmacologiche. Al contrario, il coaching (che è sempre parte della professionalità dello psicologo) viene utilizzato quando vi è l’esigenza di definire e raggiungere obiettivi più precisi e circoscritti, spesso in campo professionale, sportivo e di approccio allo studio. L’obiettivo quindi non è il trattamento psicopatologico.
Il coaching può inserirsi sia all’interno di un percorso clinico psicoterapeutico, aggiungendo elementi più operativi e pratici che normalmente non vengono trattati, ma può essere anche fine a sé, indipendente da altri percorsi.
Nella mia esperienza professionale, spesso mi occupo di seguire persone in percorsi di coaching individuale o di coppia, online, durante i quali propongo e condivido metodologie, prospettive e strategie operative nuove e funzionali per il raggiungimento di nuovi equilibri e traguardi nella quotidianità e nel futuro.
Se sei interessato, contattami per concordare un primo incontro di coaching in cui approfondire la tua situazione e lei tuoi desideri.
